Ciao, sono l’Ozono e sono un biocida…ma questo cosa vuol dire?
Dopo anni di iter regolatorio, l’ozono generato da ossigeno è stato ufficialmente riconosciuto come principio attivo biocida ai sensi del Regolamento (UE) n. 528/2012 (BPR – Biocidal Products Regulation) e del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1078.

Un estratto del REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/1078 DELLA COMMISSIONE
del 2 giugno 2023
Questo riconoscimento, valido dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2034, consente l’impiego dell’ozono in quattro categorie di prodotto (PT) precedentemente escluse per mancanza di classificazione normativa.
Categoria PT2 – Disinfettanti e alghicidi non destinati all’applicazione diretta su uomo o animali
Include prodotti utilizzati per la disinfezione di superfici, dell’aria, dell’acqua e come alghicidi in contesti privati, pubblici e industriali.
Categoria PT4 – Area alimentare e mangimi
Comprende prodotti destinati alla disinfezione di attrezzature, contenitori, utensili, superfici e tubazioni impiegati nella produzione, trasporto, conservazione o consumo di alimenti e mangimi, inclusa l’acqua potabile destinata al consumo umano e animale.
Categoria PT5 – Acqua potabile
Riguarda prodotti impiegati per la disinfezione dell’acqua potabile destinata al consumo umano e animale.
Categoria PT11 – Preservanti per sistemi di raffreddamento e trattamento liquidi
Comprende prodotti utilizzati per la preservazione dell’acqua o di altri liquidi nei sistemi industriali di raffreddamento e trattamento, mediante il controllo di microrganismi, alghe e molluschi.
Di fatto cosa cambia ora? Cambia più di tutto come l’ozono verrà visto. Con il riconoscimento di biocida l’ozono può essere ora considerato a tutti gli effetti un disinfettante e non solo un semplice agente sanificante.
Questo permette di aprire mercati che prima erano bloccati in quanto riservati a disinfettanti riconosciuti in particolare nei settori alimentare, ospedaliero e impiantistico. L’ozono potrà ora scendere in campo come una soluzione ecosostenibile a molti prodotti chimici sul mercato.
La normativa cambia ma l’ozono e la tecnologia ETP sono sempre stati qui
Anche prima di questo riconoscimento, l’ozono era già noto come uno degli agenti ossidanti più potenti in natura, secondo solo al fluoro. La sua peculiarità risiede nel fatto che è l’unico ossidante che non lascia residui: il prodotto finale della sua azione è semplice ossigeno molecolare. Questo lo rende ideale per trattamenti efficaci, sicuri e puliti, senza rilascio di sottoprodotti nocivi.
Da oltre 25 anni, Evergreen Tecno Plants crede nell’ozono, che sia biocida o meno. La nostra produzione si basa su brevetti europei di invenzione industriale (2010828 e 2433909), sviluppati per il controllo e la gestione dell’ozono, con riconversione automatica dell’ozono in eccesso in ossigeno a fine trattamento. Questo approccio garantisce una sanificazione, e ora possiamo finalmente dire anche disinfezione, rapida, efficace e sicura.
Ozono come biocida: una nuova opportunità
Come ieri, come domani, la palla ora spetta a te! Sei un/a imprenditore/trice che cerca di integrare la propria filiera con soluzioni ecosostenibili, efficaci e riconosciute per la sicurezza microbiologica? Un gestore di impianti sportivi o strutture che vuole introdurre nei propri processi soluzioni ecosostenibili ma efficaci? Il team ETP è qui per ascoltare le tue necessità e progettare il sistema ad ozono più adatto alle tue esigenze.







