L’industria Alimentare in tutte le sue sfaccettature rappresenta da sempre un’eccellenza del made in Italy. La tradizione e l’innovazione sono da sempre il punto di forza di questo settore che nelle sempre più moderne tecniche di produzione si è sempre speso per garantire al mercato prodotti di elevata qualità co un occhio di riguardo verso l’ecosostenibilità e i prodotti biologici.
Per ottenere questi risultati, rivestono un ruolo determinante sia le pratiche di pulizia e trattamento del prodotto per aumentarne la shelf life e renderlo salubre, sia le operazioni di detergenza e sanitizzazione di attrezzature, superfici e contenitori, per garantire la sicurezza e la salubrità del prodotto, oltre che l’assenza di difetti.
Nel 1982 l’ozono è stato riconosciuto gas sicuro ad uso alimentare “GRAS” dal U.S. Food and Drug Administration aprendo così le porte all’utilizzo diretto su alimenti, che è sicuro e se ben progettato non porta alcuna alterazione alle qualità organolettiche dei prodotti.
L’elevato potere ossidante dell’ozono e la sua naturale tendenza a convertirsi in ossigeno (O2) lo rendono un prodotto con elevate potenzialità di impiego in diversi processi produttivi e per ridurre il rischio microbiologico negli impianti, nei prodotti, negli processi produttivi, negli ambienti, nei mezzi di trasporto della realtà produttiva.